Sterilizzazione

La sterilizzazione in un studio dentistico è un atto fondamentale ed è necessario che venga eseguita secondo specifici protocolli e linee guida per quanto riguarda l’igiene e il controllo delle infezioni.
L’assoluta tutela della salute del paziente nonché degli operatori esposti, per connessione all’attività odontoiatrica, al pericolo di contagio o trasmissione microbica (infezioni crociate), obbliga alla costante applicazione di rigidi protocolli di decontaminazione e di scrupolosi ed elevati standard di Sterilizzazione che, unitamente all’etica professionale del nostro personale e all’ausilio di prodotti, macchinari e test di controllo specifici, garantiscono ai pazienti del nostro Studio l’accesso alle cure in tutta tranquillità.

 

Picture

1. Decontaminazione mediante immersione degli strumenti in una vasca ad ultrasuoni contenente una soluzione chimica.

 

Picture

2. Asciugatura, questo dispositivo permette di ottemperare alla fase di asciugatura evitando qualsiasi operazione e manipolazione degli strumenti, in particolare di quelli taglienti e appuntiti.

 

Picture

3. Confezionamento: gli strumenti vengono messi in buste di carta e propilene che vegono ermeticamente chiuse mediante una termosaldatrice per evitare contaminazioni successive.

 

Picture

4. Sterilizzazione che si effettua in autoclave dove viene emesso sotto pressione vapore ad alta temperatuta 134° che elimina ogni agente patogeno.