Endodonzia

Picture
Quando la carie o un trauma arrivano ad esporre la polpa del dente (la parte interna composta da vasi e nervi), o comunque arrivano ad infiammarla causando una pulpite (il classico e doloroso mal di denti), questa, dopo aver fatto male più o meno a lungo, va in necrosi (in altre parole muore).
I prodotti della sua decomposizione e i batteri che vi s’insediano, attraverso l’apice radicolare (un foro che mette in comunicazione l’interno del dente con la zona che circonda la radice), vanno ad infiammare la parte di osso intorno alla radice stessa (detta “periapice”). Per eliminare il dolore e conservare il dente si ricorre all’endodonzia (la cosiddetta “devitalizzazione”). Una corretta terapia endodontica può essere necessaria anche per far guarire lesioni periapicali (cisti e granulomi) dovuti ad una antecedente perdita della vitalità del dente (talvolta senza sintomi dolorosi) o a precedenti terapie non ideali.


Chirurgia Orale

Picture
Per Chirurgia Orale si intendono tutte quelle terapie chirurgiche limitate al cavo orale. La Chirurgia Orale permette di ripristinare la salute del cavo orale, non solo mediante estrazioni dentarie (semplici o complesse) ma anche mediante interventi di plastica gengivale o di rimozione di formazioni cistiche. Vengono effettuate altresì biopsie ed asportazioni delle neoformazioni dei tessuti molli, inoltre  comprende interventi di Chirurgia Orale Implantologica osteointegrata per la quale dobbiamo aspettare circa 5/7 mesi prima di eseguire la protesi definitiva, eseguiamo interventi di Implantologia a Carico Immediato Transmucosa migliorando la funzionalità e l'estetica dell'apparato masticatorio attraverso l'inserimento di impianti ossei, senza traumatizzare le mucose, definendola una sistematica che garantisce una guarigione chirurgica più rapida ed efficace dalle tecniche convenzionali.

Ortodonzia

Picture
E' quella branca dell'odontoiatria specializzata nella diagnosi, prevenzione e trattamento delle malocclusioni, .... cioè di tutte quelle molteplici irregolarità dentali ed ossee che, oltre a rovinare il nostro sorriso, influenzano negativamente l’equilibrio della faccia, l’armonia del profilo labiale e, soprattutto, precludono la possibilità di una corretta masticazione, funzione fondamentale per una buona digestione.  

Protesi Dentale

Picture
Con le protesi dentali, si sostituiscono genericamente i denti mancanti.
Esistono molti tipi di protesi ma possiamo individuare principalmente:
1-Protesi rimovibili parziali : sostituiscono parte dei denti mancanti e vanno rimosse per le manovre di pulizia della protesi stessa.
2-Protesi rimovibili totali: sostituiscono completamente la dentatura naturale persa, sono le cosiddette dentiere.
Le dentiere possono, con particolari dispositivi, essere rese stabili (ma rimovibili per l’igiene) ancorandole ad impianti dentali.
3- protesi fisse su denti naturali: prendono il nome di corone e ponti e sono cementate sui denti del paziente opportunamente ridotti.
4- Protesi fisse su impianti: in caso di assenza di pilastri dentali naturali o dove non si voglia utilizzare i nostri denti per sostenere le protesi.

Parodontologia

Picture
La Parodontologia è un termine che deriva dal greco e significa lo studio di tutto ciò che sta intorno al dente e che gli dà sostegno. Le gengive sono solo la parte più esterna di una grande opera architettonica, l'apparato parodontale, che ci permette di masticare e che è costituito da osso alveolare, legamento alveolo dentale, cemento radicolare, e gengiva. La malattia parodontale, o parodontopatia, inizia quando uno o più elementi dell'apparato parodontale, dopo essere stati colonizzati da numerose specie batteriche, smettono di esercitare la propria funzione di sostegno causando mobilità dentale.